Nel caso di Contratto per l'acquisto di Prodotti e Servizi concluso da un Cliente Consumatore, quest'ultimo avrà il diritto di recedere dal Contratto medesimo, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 52 e ss. del Codice del Consumo e del D. Lgs. 206 del 6 settembre 2005, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.
Qualora il Cliente Consumatore avesse dei ripensamenti sull'acquisto effettuato, potrà comunque decidere di restituire l'articolo, senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni di calendario dalla sua consegna (o dalla consegna dell’ultimo articolo, in caso di consegne separate).
Il diritto di recesso può essere esercitato in relazione all'acquisto di qualsiasi prodotto all’interno dello shop, ad eccezione di:
- articoli confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente,
- articoli sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni,
- prodotti audiovisivi (es. compilation musicali, film) e software (es. programmi, videogiochi), su CD, DVD o altro supporto, le cui confezioni siano state aperte o i relativi sigilli siano stati rimossi,
- contenuti digitali (per esempio, e-Books, mp3 o applicazioni) forniti mediante un supporto non materiale se la fornitura del contenuto digitale è iniziata con il consenso espresso dell’acquirente e con l’accettazione da parte dell’acquirente della perdita del diritto di recesso,
Riepilogando Il Cliente Consumatore che intenderà esercitare il diritto di recesso dovrà:
- darci comunicazione scritta della volontà di effettuare un recesso o per e-mail compilando il form presente nel seguente link, o via fax al numero +39 0125 805481, entro 14 giorni di calendario dal ricevimento del prodotto;
- La comunicazione di recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall'acquisto (non occorre invece specificarne i motivi) e il Prodotto o i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia della documentazione comprovante l'acquisto.
- I Prodotti per cui viene esercitato il diritto di recesso devono essere restituiti entro quattordici giorni dal giorno in cui il Cliente Consumatore ha comunicato l’esercizio del diritto di recesso, integri nella loro confezione originale e completi degli accessori e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza.
- Le sole spese dovute dal Cliente Consumatore per l’esercizio del diritto di recesso sono le spese di spedizione relative alla restituzione del bene, come previsto dall’articolo 57, comma 1, del Codice del Consumo.
- Una volta ricevuta la richiesta di recesso, provvederemo alla restituzione dell'intero importo versato dal Cliente Consumatore entro il termine di quattordici giorni dalla data in cui il Cliente Consumatore ha esercitato il diritto di recesso, ci riserviamo il diritto di trattenere il rimborso finché non riceveremo i Prodotti oggetto del diritto di recesso. Si specifica che Il denaro verrà restituito tramite bonifico bancario, pertanto si chiederà al cliente di comunicare le coordinate bancarie in maniera tempestiva.
Qualora invece non siano rispettate le modalità, le condizioni ed i termini per l'esercizio del diritto di recesso, come specificato in questo articolo, il Cliente Consumatore non avrà diritto al rimborso delle somme già versate . In tal caso, il Cliente Consumatore potrà riottenere, a sue spese, il Prodotto nello stato in cui ci è stato restituito. In caso contrario tratterremo i Prodotti restituiti, oltre a tutte le somme già corrisposte dal Cliente Consumatore per il relativo acquisto.