Lo stile della Fiat Panda 4x4 non ha ancora terminato di rinnovarsi e dopo l’arrivo della versione Antartica per i 30 anni di successi della piccola SUV viene reintrodotta la versione speciale Fiat Panda Cross.
Questa nuova versione riprende i tratti che hanno caratterizzato la versione precedente ancora più enfatizzati dalle nuove motorizzazioni e dal nuovo sistema 4X4 studiato da Fiat. STILE Partendo dall’esterno sulla nuova Fiat Panda si nota come le linee siano state studiate per enfatizzare l’animo SUV della vettura con nuovi paraurti anteriori e posteriori in cui sono stati inseriti a vista i ganci traino di color rosso per enfatizzare il carattere off-road della macchina. Sono anche stati rinnovati i gruppi ottici anteriori e posteriori con bordature brunite e l’inserimento delle luci diurne con tecnologia a LED sulla parte bassa del paraurti anteriore. Ma come se non bastasse sono anche stati introdotti dei nuovi cerchi in legastudiati apposta per la nuova Fiat Panda Cross con disegno a 5 razze a V dal colore brunito. La linea della Panda Cross non è stata rivista solo all’esterno ma anche all’interno dove i sedili sono in tessuto naturale fiammato dal look tecnico con i fianchetti laterali in ecopelle marrone che si abbinano al rivestimento presente sui pannelli porta. I sedili anteriori sono caratterizzati dalla scritta Cross brunita sullo schienale mentre la fascia della plancia è di un nuovo color rame all'interno della quale spicca la nuova finitura titanio satinato della plancia portastrumenti. Lo stessa finitura è utilizzata per il mobiletto centrale, a due livelli, sul quale è montato il selettore Terrain Control. Per finire il volante con comandi integrati e il pomello cambio sono in pelle.
SELETTORE TERRAIN CONTROL La nuova Fiat Panda Cross oltre ad avere un look più aggressivo per il fuoristrada ha anche i contenuti tecnici per fare fuori strada. Questo grazie alle nuove caratteristiche tecniche della Panda Cross a partire dagli angoli di attacco che sono stati aumentati, rispetto alla versione 4X4, arrivando a 24° (attacco), 33° (uscita), 20° (dosso) e 31,5° (70%) di pendenza massima che uniti all’altezza da terra di ben 16cm permettono di affrontare anche i percorsi più impegnativi. Se questo non basta la Panda Cross è stata equipaggiata con una trasmissione 4X4 permanente caratterizzata da un sistema a due differenziali con un giunto centrale controllato elettronicamente. La trazione è garantita grazie al sistema ESC per il controllo della stabilità e dal sistema ELD per la gestione della distribuzione della trazione tra anteriore e posteriore. Per rendere speciale la versione Cross Fiat ha anche introdotto il Terrain Control che come sui mezzi di alta gamma permette di impostare la trazione integrale in base al tipo di percorso che vogliamo affrontare grazie a 3 impostazioni: - AUTO, ripartizione automatica della trazione sui due assali a seconda delle condizioni di aderenza del manto stradale; - LOCK la trazione integrale rimane sempre inserita per l'utilizzo ottimale in fuoristrada con una ripartizione della coppia tra le quattro ruote, ottenuta frenando le ruote che perdono e trasferendo così la forza motrice su quelle che hanno maggior presa sul terreno. Questa funzione agisce sotto la soglia dei 50 km/h; - HILL DESCENT per una gestione ottimale delle discese su pendenze particolarmente ripide o su percorsi con elevate sconnessioni.
Il tutto è poi abbinato a nuovi pneumatici all-season dalle generose dimensioni di 185/65 R15 studiati appositamente per la massima trazione.
MOTORI La Fiat Panda Cross è unica anche nei motori grazie all’introduzione di due nuovi motori potenziati: - 1.3 Multijet II diesel da 80cv - 0.9 TwinAir Turbo benzina da 90cv Entrambi i motori hanno 5cv in più rispetto al modello 4X4 base mantenendo inalterati il loro livelli di consumo che si attestano a 4,7 litri per 100km per il diesel e 4,9 litri per 100km per il benzina. Entrambi i motori sono studiati per avere il massimo della coppia (190 Nm a soli 1.500 giri/min e 145 Nm a 1.900 giri/min per il benzina) già a bassi regimi per esprimersi al meglio nella guida fuoristrada. Il motore diesel è abbinato ad un cambio a 5 rapporti mentre il motore a benzina è abbinato ad un cambio specifico a 6 rapporti con una prima marcia corta per maggiore spunto in salita e per poter procedere a velocità ridotta su fondo sconnesso. DOTAZIONI La Fiat Panda Cross è venduta con un allestimento di serie molto completo grazie a: -climatizzatore automatico - radio CD/MP3 con sistema Blue&Mecon comandi al volante - cerchi in lega specifici da 15" - retrovisori elettrici - chiusura centralizzata con telecomando a distanza - poggiatesta posteriori - volante regolabile in altezza - fendinebbia - volante e pomello cambio in pelle - comandi al volante - sedile guida regolabile in altezza - sistema ESC completo di ELD e pneumatici 185/65R15 di tipo all-seasons.