INTERNI
Proposta a cinque porte e con un’abitabilità da segmento superiore, la nuova Panda si conferma una vera supercompatta che con grande efficienza riesce a coniugare le ridotte dimensioni esterne con un sorprendente volume interno. Infatti, nonostante le dimensioni contenute che la rendono perfetta in città, una volta saliti a bordo si rimane sorpresi dall'ampiezza dell'abitacolo e dallo spazio a disposizione di guidatore e passeggeri.
Rispetto all’attuale modello,
Inoltre, i sedili anteriori “slim”, realizzati con una tecnologia che trova qui la sua prima applicazione all’interno del brand FIAT, assicurano maggiore spazio per le gambe dei passeggeri posteriori, maggiore flessibilità (la corsa del sedile è di
Nuova Panda è una vettura sorprendentemente grande. Un risultato ottenuto senza pregiudicare la capacità del portabagagli che è di
Panda consente la massima libertà di impiego grazie ad un abitacolo spazioso, funzionale e confortevole, che poco ha da invidiare a quello di vetture di categoria superiore.
Del resto, da sempre il modello fa della flessibilità e della versatilità uno dei suoi punti di forza, come dimostrano oggi la nuova plancia, i numerosi vani portaoggetti e le diverse configurazioni dei sedili.
La nuova plancia è concepita come un pratico guscio polifunzionale al cui interno è stato ricavato un ampio e spazioso “tascone” porta-oggetti, proprio come nella prima serie del modello, che diventa il luogo ideale dove riporre in completa libertà tutto ciò che si vuole, volendo anche in un “allegro e democratico” disordine. Ad esso si aggiunge il più classico cassetto portaoggetti chiuso nella parte bassa della plancia.
In dettaglio la plancia è avvolta in una cornice colorata, elemento senza soluzione di continuità, che fa da perimetro unico al volante, alla radio e ai comandi principali e che ospita le bocchette di ventilazione. Anche qui troviamo un rimando alla prima generazione di Panda, dove gli elementi risultano avvitati al “marsupio” in tessuto, che costituiva la parte principale della plancia.
Per garantire una guida confortevole e priva di distrazioni, come da tradizione
Ulteriore novità stilistica e funzionale è la particolare forma del freno di stazionamento che deriva dalla volontà di ottimizzare lo spazio del mobiletto. Il suo ridotto ingombro longitudinale ha permesso di sfruttare meglio lo spazio davanti e dietro la leva, oltre a rendere fruibile quello sotto di essa.
I 14 vani portaoggetti all’interno della Panda non sono solo numerosi e capienti, ma sono stati studiati e progettati intorno a chi usa
Si possono trovare quindi vani a giorno di facile accesso per l’utilizzo frequente, e vani chiusi e più nascosti per oggetti che normalmente restano in auto. Una novità in questo ambito è il porta-occhiali posizionato sopra il finestrino del guidatore.
Allo stesso modo, il pannello della porta è stato disegnato pensando all’idea di liberare spazio: nel pannello l’altoparlante è stato posizionato più in alto per migliorare la qualità del suono e per allargare la tasca portaoggetti. Novità anche per i sedili che confermano la flessibilità del modello. In dettaglio, il sedile del guidatore è disponibile anche con regolazione in altezza mentre quello del passeggero anteriore può essere dotato di schienale abbattibile a tavolino. In quest’ultimo caso, consente di avere un comodo piano di appoggio per oggetti sia di uso comune, quali una borsa o un laptop, sia per trasporti eccezionali: abbassando anche i sedili posteriori, il cliente può ottenere un piano di carico piatto per l’intera lunghezza dell’abitacolo (oltre
La stessa versatilità è assicurata dal sedile posteriore che è disponibile nella versione standard a 2 o 3 posti con schienale abbattibile non sdoppiato o, a richiesta, nelle configurazioni 2 posti scorrevole longitudinalmente con schienale abbattibile sdoppiato 50/50, 3 posti con schienale abbattibile sdoppiato 60/40.
Il tutto può essere reso ancora più funzionale se abbinato con il pratico e utile contenitore asportabile “cargo box” che, posizionato nel bagagliaio, permette sia di riporre al suo interno gli oggetti più svariati sia di ottenere uno spazio di carico pressoché piatto e perfettamente in piano con la soglia di carico.